Arduino


Arduino è una un progetto open source composto da una scheda fisica e da un ambiente di sviluppo. Una volta programmata, la scheda permette di intervenire sull’attività di altri oggetti.

Nasce ad Ivrea nel 2005, dall’idea di un Professore universitario (Massimo Banzi) che pensò di sviluppare per i propri studenti una piattaforma che li facilitasse nello studio dell'Interaction Design. L’ambiente di sviluppo e il linguaggio di programmazione possono essere scaricati gratuitamente dal sito ufficiale assieme a tutta la documentazione. L’ambiente di sviluppo è utilizzabile sui sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Le varianti di Arduino, per quanto riguarda le boards, sono molte, dedicate ai più svariati ambiti di utilizzo, ma una volta imparato come si usa una di queste schede si è in grado di utilizzare anche tutte le altre dato che il linguaggio di programmazione è lo stesso. Il linguaggio utilizzato si chiama Wiring ed è derivato dal C/C++, i programmi realizzati vengono solitamente chiamati Sketch ed, una volta salvati, hanno un estensione .ino.

Per sviluppare progetti di una certa complessità la sola scheda Arduino risulta non essere sufficiente, entrano quindi in gioco i sensori e gli shields (o scudi/estensioni). Arduino può infatti interagire con una vasta gamma di sensori, componenti che possono misurare temperatura, umidità, pressione, luminosità, concentrazione di gas nell’aria, velocità del vento e molte altre grandezze. Il mondo dei sensori è vastissimo e, tipicamente, pensando ad una qualsiasi grandezza fisica (e non) che si voglia misurare, esiste quasi certamente il corrispondente sensore che ci permette di acquisirla. Oltre ai sensori, come detto sopra, è possibile utilizzare gli shields ovvero schede precostituite che si collegano alla scheda Arduino e forniscono ulteriori funzionalità. Esistono ad esempio shields per il controllo dei motori, per il controllo degli schermi touch e così via. In questa sezione troverai tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo progetto Arduino.


Articoli da 1 a 12 di 65 in totale

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta Ordine Discendente

Articoli da 1 a 12 di 65 in totale

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta Ordine Discendente